Video Marketing: perché fare video per promuovere la tua azienda


I nuovi strumenti di comunicazione vanno e vengono, così come i canali digitali ritenuti più di moda: se provi a ricordare quali erano i social network e i canali di digital marketing più in voga 5 anni fa, non ti dovresti stupire nello scoprire che oggi sono completamente cambiati. 

Ciò che non cambia è il contenuto che viene veicolato e soprattutto il formato che più è in grado di catturare l’attenzione delle persone online, ovvero il video. 

Cos’è il video marketing

Fare video marketing significa sfruttare contenuti video come strumenti per raggiungere i propri obiettivi di marketing. Questi goal possono essere diversi e perseguibili all’interno della stessa strategia tramite diversi tipi di contenuti video: 

  • puoi usare i video per far conoscere il tuo brand
  • per facilitare il riconoscimento e la memorizzazione
  • per rafforzare la relazione con i consumatori offrendo loro contenuti di valore
  • per promuovere i tuoi prodotti i o tuoi servizi. 

Perché fare video marketing

Oggi, l’attenzione da parte degli utenti è merce rara: difficile conquistarla e ancor più difficile mantenerla per più di pochi secondi. I video sono tra gli strumenti di content marketing più potentei ed efficaci per raggiungere questi scopi, a patto, però, che il formato sia coerente con la piattaforma che si vuole utilizzare, che il contenuto parli la lingua del target e che il messaggio sia espresso in modo chiaro e immediato. 

Il video oggi è lo strumento di comunicazione più utilizzato sul web: questo significa che esiste un pubblico estremamente ricettivo, ma anche molta concorrenza: per poter risultare efficaci occorre saper mettere in campo i codici comunicativi corretti.

Con le giuste tecniche e strategie, il video marketing è uno degli strumenti più potenti nelle mani delle aziende che desiderano comunicare e vendere online.

Il video marketing è solo per le grandi aziende?

Oggi, c’è ancora chi pensa che il video sia una modalità di comunicazione estremamente costosa, che i video siano sempre molto complessi da realizzare e che siano uno strumento riservato ai grandi brand che necessitano di fare comunicazione su scala nazionale o internazionale. 

Niente di più sbagliato!

Oggi il video marketing è una risorsa preziosissima anche per le PMI e le piccole imprese di Brescia che hanno necessità di fare comunicazione a livello locale, all’interno del proprio territorio. Grazie a una strategia di comunicazione sviluppata ad hoc, alla corretta costruzione e diffusione dei contenuti video, è possibile costruire messaggi capaci di creare un forte legame con il target e guidarlo verso l’acquisto. 

Sapevi che le persone ricordano il 20% di ciò che ascoltano, il 30% di ciò che vedono, mentre ricordano il 70% di qualcosa che viene comunicato loro tramite suono e immagini insieme?

Inoltre, il 75% delle persone che navigano sul web preferisce vedere un video piuttosto che leggere un testo. 

Parla la lingua dei tuoi clienti, fai crescere la tua azienda a Brescia grazie al video marketing!

Vuoi iniziare a fare video per la tua azienda?

>