Social Media Marketing Efficace

Social Media Marketing Efficace: come usarlo con successo nel 2020

I social media sono ormai uno strumento di marketing indispensabile: non essere presente su nessun social network significa, per un’azienda, perdere ogni giorno un’opportunità fondamentale per entrare in contatto con i propri potenziali clienti, capire i loro bisogni e coltivare la fidelizzazione. 

Come ogni strumento digitale, i social media sono canali di comunicazione e di marketing con regole proprie: per poterli usare con successo è fondamentale conoscerli, conoscere le dinamiche che li guidano, approfondire tutte le opportunità che possono offrire. Ecco perché si parla di una vera e propria disciplina, il social media marketing, che richiede una figura specializzata per essere messa in atto con successo. 

Cos’è il social media marketing

Il social media marketing è l’insieme delle attività di marketing svolte tramite i social network. In questa definizione apparentemente banale ci teniamo a sottolineare il peso della parola marketing: contrariamente a quanto si potrebbe essere portati a credere, si tratta di attività tutt’altro che secondarie, che come ogni azione di marketing hanno il compito di essere profittevoli e per farlo devono essere guidate da obiettivi, strategie e metriche per il monitoraggio estremamente chiari e definiti.

I social media, infatti, non sono soltanto semplici strumenti per ottenere visibilità. La visibilità, del resto, non ha alcun valore se non è finalizzata a uno scopo. Vediamo quali possono essere gli obiettivi ai quali è possibile rispondere attraverso una strategia di social media marketing.

Gli obiettivi del social media marketing

All’interno di una strategia di marketing, i social media possono essere usati per perseguire diversi obiettivi complementari tra loro. 

Brand Awareness

I social media sono canali attraverso i quali far conoscere il brand e renderlo memorabile nella mente dei consumatori. Attraverso una strategia di comunicazione mirata, si possono utilizzare i social per comunicare i valori del brand e fare in modo che le persone in target si rispecchino in esso e, soprattutto, riconoscano nel brand la possibile risposta ai propri bisogni. 


Lead Generation

I contatti sono la risorsa più preziosa per un’azienda. Attraverso i social media è possibile mettere in atto strategie di lead generation che consentono di ottenere, a costi contenuti, un flusso continuo di contatti in ingresso di persone estremamente profilate. Mentre c’è chi ancora si concentra a misurare i risultati dei social in termini di like e condivisioni, una buona strategia di social media marketing si misura in base a quanti lead in target è in grado di portare all’azienda. 


Customer Care

È ormai noto che portare un cliente a un secondo acquisto costa fino a 5 volte meno di acquisire un nuovo cliente. Da qui, è facile dedurre quanto sia importante fornire un buon servizio di customer care: in questo, i social sono uno strumento estremamente efficace, che consente di offrire ai propri clienti uno strumento di relazione immediata. 

Proprio per questo, però, il loro uso deve essere strategicamente definito: il rischio, altrimenti, è quello di non riuscire a gestire le comunicazioni in tempi e modalità soddisfacenti per gli utenti. 

Vendita

Se è vero che scambiare i social media per canali di vendita a freddo è un errore tanto comune quanto grossolano, non possiamo dimenticare che essi possono giocare un ruolo importante all’interno di un processo di vendita. 

Affinché i social possano svolgere anche un ruolo di vendita occorre calibrare il loro utilizzo in funzione di quale fase del processo di vendita sta vivendo la persona che raggiungiamo tramite questi strumenti: ancora una volta, una strategia mirata e approfondita si rivela fondamentale per poter ottenere risultati concreti. 


Customer Retention

I social media, inoltre, sono un potente strumento di retention, o di fidelizzazione: ci permettono di mantenere un contatto a lungo termine con i clienti anche dopo che essi hanno effettuato il loro acquisto. Strutturando una comunicazione post vendita efficace, possiamo fare in modo di mantenere vivo il brand nella loro mente, aumentando le possibilità che anche in futuro tornino a sceglierlo.

Misurare i risultati

Fissare obiettivi concreti consente di rendere ogni attività sui social network misurabile: non in termini di “metriche di vanità”, ma tramite parametri che hanno una effettiva rilevanza dal punto di vista del marketing. 

Si tratta di una delle fasi più complesse per chi non ha dimestichezza con questi strumenti, ma anche di un ingrediente fondamentale per poterne ottenere un ritorno economico. Uno degli errori più comuni è quello di fissare dei parametri universali per ogni attività e ogni canale social. 

È invece importante stabilire parametri di riferimento sulla base di: 


  • caratteristiche del singolo social
  • obiettivo di marketing della campagna e del canale social
  • fase del customer journey
  • investimento e ritorno dell’investimento. 

Il trend vincente del 2020: meno casualità, più strategia

Se sei arrivato qui in cerca della formula segreta per guadagnare tramite i social media, a questo punto sai perché non diamo spazio a indicazioni legate ai trend e ai social più celebri del momento. La vera domanda che dovrebbe porsi un’azienda intenzionata a fare marketing online non è quali sono i canali e le tattiche vincenti per il 2020, ma in che modo attuare una strategia mirata, costruita su misura, a partire dai propri obiettivi, la conoscenza del proprio target e la propria capacità di investimento. 

In Digital Mood, affrontiamo ogni campagna di social media marketing partendo da un’approfondita analisi della strategia di marketing generale, che comprende l’offline e l’online, per poi sviluppare una strategia di social media marketing in linea con essa. 

Strategia, capacità di analisi, di pianificazione, di monitoraggio e di analisi: questi sono gli unici trend 2020 che ti porteranno ad avere una strategia di social media marketing di successo. 

Vuoi iniziare a trasformare i tuoi social in uno strumento di marketing?

Contattaci!

>

Scopri come affrontare la sfida del digitale con la tua impresa

10 pagine gratuite per progettare, costruire e mantenere una presenza digitale vincente. 

Accetti le condizioni privacy.