Podcast: cosa sono e come usarli per fare marketing


Recentemente, la rivista internazionale Vulture è arriva a definire i podcast come “l'innovazione culturale più significativa ed emozionante del nuovo secolo". Questa è una buona dose di entusiasmo per uno strumento dalla nascita relativamente recente, che però si è rivelato negli ultimi anni uno straordinario strumento di marketing. 

Cos’è un podcast?

La parola podcast deriva dall’unione di iPod e di broadcast (in italiano "trasmissione"): possiamo definire i podcast come pubblicazioni audio digitali che vengono diffuse su internet con una cadenza periodica. 

Un po’ come un programma radio, che però viene registrato e caricato su piattaforme online come iTunes, Spreaker o Spotify, in modo tale da rimanere sempre a disposizione dell’utente che desidera ascoltarlo. Cosa ha a che fare dunque un podcast con la tua azienda e con il tuo desiderio di aumentare i tuoi clienti a Brescia e sul territorio?

I vantaggi dei podcast per le aziende

Una delle caratteristiche vincenti del podcast è che consente di raggiungere target specifici e molto mirati, siano essi territoriali o su scala nazionale, accomunati da una specifica passione o da uno specifico bisogno. 

Inoltre, il podcast può diventare il fulcro di una strategia di marketing dal quale ottenere poi contenuti da declinare sul blog, sui canali social, nelle proprie newsletter: può diventare, insomma, un potente strumento di generazione di valore dal quale è possibile costruire tutta l’architettura del proprio content marketing, per una strategia che consenta di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo. 

Curioso di conoscere qualche esempio di podcast?

Ascolta Digitalis, il podcast sul web marketing di Christian Forgione, fondatore di Digital Mood!

Se anche tu vuoi cogliere le opportunità di uno strumento in grado di far crescere il tuo brand, contattaci: struttureremo per la strategia più efficace!

>

Scopri come affrontare la sfida del digitale con la tua impresa

10 pagine gratuite per progettare, costruire e mantenere una presenza digitale vincente. 

Accetti le condizioni privacy.