Mail e Newsletter

Mail e Newsletter: ti aiutiamo ad acquisire contatti e a trasformarli in clienti

I contatti sono la risorsa più preziosa  per le aziende, ma spesso anche la meno valorizzata: l’attenzione si concentra su come acquisire nuovi clienti, dimenticando di valorizzare quelli di cui si è già in possesso, o di sviluppare un metodo di classificazione e profilazione che consenta di generare su di loro comunicazioni di marketing efficaci.

La newsletter e le DEM (Direct Email Marketing), oggi, sono due degli strumenti più efficaci per acquisire contatti in target, per trasformarli in clienti e per fare in modo che continuino ad acquistare nel tempo. 

Per sfruttare appieno il potenziale di questi strumenti è necessario strutturarli in modo strategico: ecco come facciamo in Digital Mood integrando gli strumenti mail nelle strategie digitali con in nostri clienti.

La differenza tra newsletter e DEM – Direct Email Marketing

La prima informazione importante che condividiamo sempre con i nostri clienti è la differenza tra newsletter e Direct Email Marketing, termini che spesso vengono erroneamente scambiati per sinonimi. In realtà sono due strumenti distinti e con obiettivi di marketing differenti, che richiedono anche approcci differenti. 

Sottovalutare questa distinzione rende questi strumenti completamente inefficaci. 

mail_newseletter_marketing

Cos’è una newsletter

La newsletter è una email di tipo informativo che viene inviata con una certa regolarità alle persone iscritte alla propria lista contatti, che desiderano ricevere aggiornamenti dal brand. 

Può contenere informazioni di tipo commerciale, ma non solo: è importante ricordare che chi sceglie di iscriversi a una newsletter e continua a leggere le mail che riceve lo fa perché considera il contenuto utile e di valore per lui. 

La newsletter può servire a: 


  • coltivare la relazione del brand con clienti e potenziali clienti
  • generare traffico verso altri canali di comunicazione
  • fidelizzare i propri contatti
  • rafforzare la lealtà nei confronti del brand
  • coinvolgere gli utenti in specifiche iniziative di marketing
  • fare lead generation, arricchendo di contatti il proprio database.

Cos’è la DEM, o Direct Email Marketing

La DEM è una mail non necessariamente inviata con regolarità, che rispetto alla newsletter ha un obiettivo commerciale più diretto. Permette di comunicare sconti, promozioni, iniziative riservate e solitamente viene inviata a un target selezionato e altamente profilato: le DEM possono essere inviate ad alcuni segmenti specifici del database a seconda del tipo di comunicazione o iniziativa commerciale si desidera portare avanti.

Come impostare una newsletter o una campagna DEM

Entrambi questi strumenti hanno obiettivi e pubblici specifici: per poterli usare ottenendo valore e generando conversioni è importante utilizzare un metodo strategico e analitico. 


Occorre individuare correttamente il target, i suoi desideri, la sua posizione all’interno del percorso d’acquisto per poter creare contenuti ad hoc che si trasformino in fidelizzazione e conversioni. 


In Digital Mood, ogni invio di newsletter o di DEM rientra non solo in una visione strategica più ampia, ma anche in un processo di continuo miglioramento messo in atto grazie all’analisi dei dati e al costante monitoraggio del comportamento degli utenti. 


Invio ogni invio, ogni strategia viene ottimizzata per performare al massimo

Quali piattaforme usare per l’email marketing

Differenti piattaforme offrono diverse possibilità: possono variare i costi, le possibilità di far crescere il database, la personalizzazione dei contenuti. Scegliere la piattaforma di email marketing più adatta ai propri obiettivi e, soprattutto, saperne sfruttare tutte le potenzialità è fondamentale per raggiungere importanti risultati con le DEM e l’email marketing. 

malierlite_ita


Una delle piattaforme di più semplice utilizzo e dalle ricche potenzialità d’uso è MailerLite: se vuoi scoprire tutte le opportunità che questo strumento di marketing è in grado di offrirti, accedi al nostro videocorso gratuito per imparare ad utilizzare in autonomia lo strumento e trasformare i contatti in clienti.

>

Scopri come affrontare la sfida del digitale con la tua impresa

10 pagine gratuite per progettare, costruire e mantenere una presenza digitale vincente. 

Accetti le condizioni privacy.