Influencer Marketing

L’Influencer Marketing è una forma di marketing basata sull’influenza (intesa come la capacità di influenzare le opinioni e le scelte d’acquisto) esercitata da alcune persone su un gran numero di altri individui.

Per riconoscere un vero influencer non basta analizzare il numero dei suoi follower o di interazioni sui social network. Un influencer deve dimostrare di possedere alcuni requisiti utili alla comunicazione aziendale, come: 

  • La capacità nel tempo di coltivare una presenza online sulle piattaforme digitali con reali interazioni
  • La capacità di comunicare in modo coinvolgente
  • La capacità di relazionarsi con la fanbase sia in caso di feedback positivi, sia in caso di feedback negativi 

L’Influencer Marketing è sempre esistito, anche prima dell’avvento degli strumenti digitali, ma con il web ha trovato nuova linfa per espandersi ed evolversi in diverse forme. 

Per le aziende è una risorsa preziosa, ma è necessario saper selezionare le persone alle quali affidare la comunicazione del proprio brand. Non sempre, anzi, molto di rado un’azienda può permettersi influencer della portata di Chiara Ferragni o altri personaggi altrettanto famosi, tuttavia la collaborazione con influencer meno noti ma considerati punti di riferimento nella propria nicchia può portare ottimi risultati. 

È proprio con la scelta dell’influencer che, come team, iniziamo il nostro lavoro e ti aiutiamo a mettere in campo le strategie e le tecniche di Influencer Marketing utili per la tua azienda.

La scelta dell’influencer giusto è cruciale per la riuscita delle iniziative di Influencer Marketing. 
Bisogna considerare che: 

  • Gli influencer migliori non sono necessariamente quelli con il numero maggiore di follower
  • Il numero di follower è solo una metrica che serve ad alimentare l’ego e a capire la probabile grandezza di pubblico al quale ci si rivolgerà.

Sono altri gli indicatori che vanno presi in considerazione ed è solo tramite l’utilizzo sapiente di alcuni tool che si può arrivare a scegliere in modo scientifico: le tracce lasciate in rete e i segnali di coinvolgimento sono dati numerici e, come tali, possono essere analizzati tramite funzioni matematiche.

Oggi un’attività di Influencer Marketing è utile in ogni settore, sia per chi ha un business internazionale sia per chi ha un business locale, purché la scelta e lo sviluppo della collaborazione avvengano in modo strategico. 

Alcuni fattori decisivi oltre i segnali lasciati in rete nella scelta di un influencer sono:

  • La propensione dell’influencer a riconoscersi nei valori del brand
  • Il coinvolgimento nelle fasi del customer journey in cui possono avere più impatto.

Come team, abbiamo condotto diverse attività di Influencer Marketing: per maggiori informazioni ti invitiamo a leggere la case history del progetto Tuttisulponte

I settori nei quali abbiamo lavorato:  food, ristorazione, haircare, moda, sport.

Ci sei quasi, compila i campi qui sotto e inizia un'attività di Influencer Marketing
>

Guarda ora

Scopri cosa dicono di noi e richiedi il check GRATUITO