Come usare Facebook per le aziende e avere risultati

facebook-in-azienda

I social per le aziende sembrano ormai uno strumento del quale è impossibile fare a meno. Sono anche strumenti che richiedono un investimento di tempo e, di conseguenza, di denaro. Proprio per questo, la domanda che si pongono più spesso i piccoli imprenditori e i titolari di attività di varie dimensioni è:

 “Con Facebook si vende? Funziona davvero?”.

La risposta è sì: il Facebook marketing esiste, non è una leggenda metropolitana, ed esistono anche piccole aziende che portano a casa grandi risultati. Certo, per ottenere risultati da facebook per le aziende, avere una pagina aziendale non basta: devi anche saperla usare nel modo giusto!

Se stai pensando di avvicinarti al Facebook marketing, qui trovi quello che devi sapere prima di iniziare. 

Come utilizzare al meglio Facebook per le aziende

Cosa vuol dire aprire una pagina Facebook per la tua azienda e quali sono le caratteristiche principali? 

Prima di tutto, se sei titolare di un’azienda dovresti assolutamente prendere in considerazione l’idea di aprire una pagina Facebook. Se, invece, la pagina già ce l’hai e non vedi risultati, continua a leggere: probabilmente stai usando il social media marketing in modo completamente sbagliato. 

Facebook è uno strumento che ti permette di essere in contatto con i tuoi clienti e i tuoi potenziali clienti a lungo termine, ma anche di generare conversioni a breve termine: pensa, ad esempio, alle ADS, ovvero ai contenuti sponsorizzati che possono essere sfruttati per intercettare le persone già pronte all’acquisto e possono essere guidate attraverso un percorso di conversione breve. 

Certo, non tutte le persone con le quali entri in contatto per la prima volta su facebook sono già pronte all’acquisto: è qui che entra in gioco un altro potere del facebook marketing, ovvero quelle di legare al tuo brand anche le persone che sono in una delle prime fasi del percorso d’acquisto e, rimanendo in contatto con la tua azienda per molto tempo tramite il social network, sceglieranno di rivolgersi proprio a te quando sarà arrivato per loro il momento di comprare. 

F

Engagement= Coinvolgimento

Ecco perché l’engagment, ovvero il coinvolgimento, è l’aspetto più importante dell’utilizzo di facebook da parte delle aziende.

Se non riesci a coinvolgere il tuo pubblico su facebook, allora sì che la tua pagina aziendale è inutile!

Se i tuoi contenuti non sono adatti, il tuo brand passerà inosservato e nel momento in cui attuerai qualche azione di marketing non otterrai risultati, traendo la conclusione sbagliata che sia impossibile vendere su facebook. 

Scopri come usiamo Facebook con i clienti

Facebook è utilissimo per molto nostri clienti e per ognuno c'è una strategia diversa in funzione dei loro obbiettivi, target e risorse.


Cliccando su OK aprirai la pagina dei progetti seguiti dal nostro TEAM

Cosa aiuta a vendere su Facebook?

Una volta visto cosa fare, ovvero gestire in modo accurato le facebook ads e costruire una relazione con gli utenti su facebook, vediamo più in dettagli cosa devi fare se vuoi vendere su facebook. 

Crea engagement, pubblicando contenuti che attirano l’attenzione delle persone in target con i tuoi valori e i tuoi prodotti. Attenzione, questo non significa rincorrere like a tutti i costi: affinché facebook sia utile per la tua azienda devi riuscire a raggiungere e coinvolgere chi ha le caratteristiche per diventare tuo cliente. Inutile avere diecimila like a un post da parte di persone che non comprerebbero mai da te!

Rafforza il tuo brand: facebook è lo spazio perfetto per le aziende per mostrare i propri valori, costruire la propria reputazione, diffondere il proprio brand e rafforzare l’opinione dei potenziali clienti. Con i contenuti giusti puoi costruire una relazione così solida con i tuoi clienti che li legherai a te per sempre!

Vendi su facebook: Ebbene sì, se hai lavorato bene sui due punti precedenti, puoi sfruttare le facebook ads per far fare passi avanti ai tuoi potenziali clienti lungo il percorso d’acquisto, o fare delle vendite dirette. Per ottenere risultati dalla tua pagina facebook aziendale e dalle tue sponsorizzazioni, ciò di cui hai bisogno è un piano di content marketing per facebook che crei una relazione e che valorizzi il tuo brand, e le conoscenze necessarie per progettare delle sponsorizzazioni mirate ed efficace, che traducano il tuo investimento in un guadagno effettivo. 

F

Caso di Coinvolgimento 

Tra i casi di successo seguiti con un buon coinvolgimento ti invitiamo a guardare il progetto della LATTONERIA MACCABIANI, dove abbiamo creato delle storie utilizzando il proprio settore e la quotidianità in modo divertente. 

Come da immagine qui sotto. 

maccabiani-pagina fb

Questo è uno degli esempi ed è studiato e creato in funzione del loro target. La giusta attività va studiata per il target della tua azienda. 

Vuoi vendere su facebook? Fai attenzione a questo errore 

Esiste ancora una insidia alla quale chi usa facebook per la propria azienda non pensa mai: la gestione corretta della comunicazione è fondamentale, ma non riguarda soltanto la pagina aziendale. 

Ogni azienda è anche la somma delle persone che la fanno vivere ogni giorno: per questo, nella tua strategia di facebook marketing è fondamentale che siano coinvolti anche i tuoi dipendenti.

Dare loro delle linee guida su come comunicare su facebook è importantissimo: non è per amore del controllo, ma proprio perché i dipendenti possono essere un valore aggiunto.

L’azienda investe in comunicazione ed è giusto che salvaguardi il proprio brand sotto tutti i punti di vista e in tutti i punti di contatto tra l’azienda e i clienti o i potenziali tali, dipendenti compresi. 

>