Avere degli ottimi prodotti o servizi non serve a nulla, se non sai a chi venderli.

Capire come trovare nuovi clienti con costanza è fondamentale per il buon funzionamento di ogni azienda, piccola o grande che sia. 

Se sei ancora fermo al porta a porta o alle telefonate a freddo, a metodi funzionanti 15 anni fa, lasciatelo dire: il tuo modo di cercare clienti non ti porterà lontano.

trovare-clienti-

In questo mondo dominato dalle distrazioni, dai messaggi pubblicitari e dalla scarsità di tempo, pensi davvero che qualcuno sia disposto ad ascoltare ciò che hai da proporre tramite una sterile telefonata? 

Oggi, la ricerca di nuovi clienti deve necessariamente sfruttare le potenzialità del digitale. 

Questo non significa che ti basta aprire un qualsiasi canale social e pubblicare un paio di post per trovare nuovi clienti online, oppure costruire una pagina vetrina da dare in pasto a Google. 

Acquisire nuovi clienti online e fidelizzarli richiede una conoscenza approfondita dei mezzi digitali, delle tecniche e degli strumenti da utilizzare strutturandoli attraverso una visione globale. 

Ecco di cosa non puoi fare a meno se vuoi trovare nuovi clienti online.

Come trovare nuovi clienti online: 5 strumenti fondamentali

Un sito web performante

Praticamente ogni strategia digitale che funziona si fonda su uno strumento principale, al quale fanno riferimento tutti gli altri: si tratta del sito web, il luogo in cui trasformare i contatti in clienti. Per renderlo efficace non basta costruire una semplice paginetta standard: occorre svilupparlo in modo tale che parli la lingua dei tuoi clienti e che diventi per loro il luogo perfetto in cui trovare risposta ai propri bisogni. 

Ci sono molti fattori da tenere in considerazione per valutare l’efficacia del tuo sito web all’interno della tua strategia digitale. Ecco alcuni dei più importanti:

  • velocità di caricamento - il 40% degli utenti abbandona un sito se questo ci mette più di 3 secondi a caricarsi
  • mobile first - il tuo sito deve essere pensato prima di tutto per una facile navigazione da smartphone (nel 2018, il 52.2% degli accessi a siti web è avvenuto tramite smartphone, come da immagine) 
  • user experience ottimizzata - il tuo sito è strutturato secondo un percorso preciso che desideri far compiere ai tuoi utenti? Lo percorrono e arrivano proprio dove desideri tu, eseguendo le azioni richieste da te nelle call to action, oppure si perdono e disperdono, visitando le pagine meno importanti e ignorando quelle fondamentali? Il sito è realizzato in modo tale da offrire loro la migliore esperienza di navigazione possibile? 
  • Seo - il tuo sito riesce a farsi trovare?
  • web design e copywriting su misura - Il tuo sito comunica usando il linguaggio visivo e verbale dei tuoi clienti? Riesce a creare un legame e a fidelizzarli, garantendo il loro ritorno?
mobile_first_trovare_clienti

L'ultimo sito internet sviluppato per un cliente è quello di Pelle d'inkiostro, studio di tatuaggi a Brescia. Puoi leggere la sfida che voleva vincere il cliente nella sua pagina dedicata nella sezione progetti

Blog, social media e newsletter per trovare nuovi clienti

Per acquisire nuovi clienti online distinguendosi dalla concorrenza è fondamentale riuscire in un’impresa: dare ai tuoi potenziali clienti un motivo per scegliere proprio te

Puoi fare questo con il content marketing, ovvero con una strategia digitale fondata sulla creazione di contenuti che soddisfino le necessità del pubblico al quale ti rivolgi. 

Trovare nuovi clienti con i social media o con il blog aziendale è possibile, se il loro utilizzo è guidato da una chiara visione alla base. Non basta avere un blog, una pagina social o una newsletter su cui scrivere contenuti con grande frequenza: i contenuti che produci devono far percepire al cliente che la tua impresa è l’unica che può soddisfare i suoi bisogni. 

Ecco perché una strategia di content marketing efficace non si fonda solo sulla produzione di contenuti, ma anche sulla costante analisi delle performance, dei risultati ottenuti e dei punti deboli da migliorare.  

Queste tecniche le portiamo avanti su diversi clienti ma tra i progetti che ti segnaliamo ci sono quelli di Palestra Mustang e PuntoExe.  

La giusta distribuzione dei contenuti è necessaria per costruire il rapporto di fiducia con le persone che possono essere i vostri prossimi clienti.

Trovare clienti online con Google Ads e Facebook Ads

Pensi che basti pagare per trovare clienti con Facebook o Google Ads? Questa è la premessa ideale per spendere un mucchio di soldi senza avere risultati! 

Ti sei mai chiesto se i social media fanno davvero trovare clienti, di fronte a testimonianze contrastanti di chi ha ottenuti grandi riscontri e chi non ha ottenuto nemmeno un nuovo contatto?

Lo stesso discorso vale anche per la Ads: pagare non ti da la garanzia di acquisire nuovi clienti: ogni investimento sul web e sui social deve esser calibrato sulla base delle caratteristiche del tuo cliente ideale, il suo comportamento sui diversi canali di comunicazione, la sua predisposizione all’acquisto nel momento in cui viene raggiunto dalle tue promozioni social o dalle tue Ads su Google.   

Per trasformare i tuoi investimenti sui social media e su Google Ads in opportunità di business, è necessario che ogni dettaglio sia curato e progettato tenendo conto di tutte le possibili varianti che entrano in gioco. 

Intercettare le giuste ricerche e far avvicinare i potenziali clienti all'azienda è una delle tecniche più performanti per ottenere i risultati commerciali desiderati, ma vanno implementate nel momento giusto e nel modo corretto. Scopri il progetto Medgate per scoprire un caso di successo dove la pubblicità online sta facendo la differenza.

Acquisire nuovi clienti con l’influencer marketing

In pochi anni, l’influencer marketing è passato dall’essere qualcosa di sconosciuto a qualcosa di cui apparentemente nessuna azienda può fare a meno: è davvero così?

Lascia che ti diciamo una cosa: se pensi di poter far parlare di te e dei tuoi prodotti qualunque persona attiva sui social con un gran numero di follower, sappi che puoi fare a meno dell’influencer marketing, perché in questo modo non otterrai risultati. 

Anche in questo caso, la parola chiave è strategia: l’influencer marketing può essere una risorsa potente per far crescere il tuo business, purché tu sappia strutturare progetti adeguati a comunicare la tua impresa al tuo target e, soprattutto, purché tu sappia selezionare i giusti influencer. 

Comprare follower fasulli è quanto di più semplice si possa fare oggi sui social media: per selezionare un influencer occorre tenere in considerazione altri fattori, come l’affinità con la tua azienda, se il suo pubblico corrisponde al tuo target, la sua capacità di creare reale coinvolgimento, la sua effettiva capacità di influenzare e condizionare le scelte e i comportamenti d’acquisto delle persone. 

Esistono strumenti specifici che aiutano a valutare tutti questi fattori... e noi li conosciamo molto bene. 

Una strategia digitale per acquisire nuovi clienti

L’ultimo strumento che ti segnaliamo è così importante che, in sua assenza, nessuno degli altri può darti risultati: si tratta di una strategia digitale studiata su misura per la tua azienda, ben calibrata sul tuo target e suoi tuoi obiettivi. 

Richiedi adesso il check gratuito per la tua azienda. Il modo migliore per iniziare a trovare clienti online.

Avere una strategia digitale di inbound marketing e di lead generation, ovvero una strategia che ti permetta di ottenere nuovi contatti commercialmente utili e di farti trovare dai tuoi potenziali clienti creando coinvolgimento, attrazione e conversione tramite contenuti rilevanti, non significa prendere un insieme di regolette preconfezionate e metterle insieme. 

Ti è mai capitato di leggere articoli che dimostrano ad esempio l’efficacia dei social media, per poi provare a mettere in atto gli stessi consigli e ritrovarti con tanti soldi spesi e un pugno di mosche in mano? Ciò che funziona per altri non è detto che sia adatto anche al tuo business: elaborare una strategia di inbound marketing e di lead generation significa studiare a fondo la tua impresa e il tuo business, fino a trovare gli strumenti efficaci per te e il miglior modo per utilizzarli. 

Vuoi trovare nuovi clienti online?

Per trovare nuovi clienti, oggi, bisogna conoscere e saper sfruttare le potenzialità del digitale. Quando ti chiedi se è possibile fare marketing online con successo, ti stai facendo una domanda che può avere una doppia risposta: con il fai da te o senza la dovuta preparazione e il giusto metodo è impossibile. 

Con la giusta formazione, esperienza e le giuste competenze, trovare clienti online è non solo possibile, ma anche fruttuoso: per sapere quali risultati puoi raggiungere, leggi i progetti digitali e le testimonianze di chi ha scelto di intraprendere questo percorso insieme a noi. 

Mi son trovata molto bene a collaborare con Digital Mood, linguaggio semplice e diretto ma sempre molto professionale, ideale per l'apprendimento rapido di argomenti lontani dal nostro lavoro specifico. Mettersi alla prova non è mai semplice, meglio avere una buona guida e confermo che Christian lo sia.


Silvia - Co-Titolare Medgate

Ci hanno guidato, con cura ed attenzione a capire l’essenza della nostra società, nel mondo del marketing digitale.
Ho apprezzato il suo approccio graduale e concreto. Consiglio senza alcun dubbio la professionalità di Digital Mood ed il loro continuo contributo di idee e competenza.


Francesco- Fondatore Puntoexe

Ti abbiamo incuriosito ?Clicca sul pulsante per contattarci subito e iniziare a trovare clienti.

>