Come attirare clienti in negozio: cos’è il local marketing?

negozio_webmarketing

Attirare clienti in negozio è il sogno, anzi, la necessità di praticamente tutti i commercianti. Competere oggi non è facile: la vetrina su strada, chiaramente, non basta più. 

Fortunatamente, esistono altri tipi di vetrina che oggi consentono di raggiungere molte più persone e di coinvolgerle direttamente online: i social media e gli altri strumenti di marketing digitale possono darti grandi risultati, se sai come usarli, per portare gente nel tuo negozio senza grandi investimenti e per aiutarti poi a concludere la vendita. 

Tutte le azioni messe in atto per coinvolgere le persone nella tua attività locale fanno parte del local marketing, ovvero delle strategie di marketing volte a ottenere risultati su uno specifico territorio, più o meno ristretto. 

Come attirare nuovi clienti in negozio e vendere in fretta

Una strategia di local marketing ti permette di attirare gente in negozio e di fare delle vendite in breve tempo. 

Al contrario di altri tipi di strategie di marketing digitale che possono richiedere mesi o addirittura anni di investimento prima di portare i primi risultati, con il local marketing puoi ottenere risultati in poco tempo: ora ti spiego perché. 

Il 90% delle persone che effettua una ricerca online cercando un’attività commerciale nelle immediate vicinanze è già pronta a compiere un’azione: ha già deciso di comprare e sta cercando il posto giusto in cui farlo. 

Un esempio?
Per un nostro cliente con un’attività già avviata in provincia di Brescia abbiamo progettato una strategia di local marketing per portare nuova gente nel suo negozio, tramite una promozione speciale su un prodotto civetta. 

Abbiamo cioè scelto un prodotto dal costo contenuto che non fa parte delle attività più importanti del cliente, ma che era perfetta per ottenere una prima visita in negozio da parte di molte nuove persone. Abbiamo creato una promozione commerciale ad hoc e l’abbiamo pubblicizzata con una strategia di local marketing su facebook e tramite google ads. 

Risultato?

In poche settimane il cliente ha registrato +2500€ di incasso su un prodotto per lui secondario. Molti di questi nuovi clienti portati in negozio sono poi tornati anche per acquistare il suo prodotto principale e hanno instaurato un rapporto che potrà continuare ad essere duraturo. 

Il fattore chiave su cui si fonda una buona strategia di local marketing per portare nuovi clienti nel tuo negozio è la scelta delle giuste parole sulle quali strutturare le sponsorizzazioni e la giusta targettizzazione del pubblico di destinazione.

La tua pubblicità, infatti, deve saper raggiungere le persone che: 


  • hanno i requisiti giusti per diventare clienti del tuo negozio
  • stanno già cercando ciò che tu vendi, non hai bisogno di un lungo percorso per convincerle
  • sono pronte a comprare e vogliono concludere in fretta l’acquisto. 


Per un altro nostro cliente con un’attività storica, recentemente rinnovata, abbiamo avviato una campagna di local marketing incentrata proprio su parole chiave transazionali, anziché informative: questo significa, in poche parole, che abbiamo analizzato le parole usate per fare ricerca da parte di chi non cerca una prima informazione, ma cerca già di comprare entro breve. 

In questo modo abbiamo potuto portare nuovi clienti in negozio in pochissimo tempo, mostrando al cliente un ritorno, in termini di risultati, praticamente immediato

Se curioso di apprendere come utilizzare al meglio il web per la tua attività locale?

Lascia la tua mail e ricevi i VIDEO consigli per avere la fila in negozio.

>